Una delle canzoni russe che talvolta viene messa a confronto è Katyusha, anche se le due melodie sono abbastanza diverse.e
Cerca anche in tutte le antiche filastrocche popolari cosacche
Nonostante alcune somiglianze tra e melodie popolari dell'Europa orientale, inclusi i canti cosacchi, non c'è una conferma diretta che la melodia di
Le melodie cosacche tradizionali hanno spesso un tono malinconico e ripetitivo, caratteristiche che possono far pensare a una connessione, ma le ricerche accademiche e storiche non hanno trovato una fonte specifica cosacca o russa da cui Bella Ciao possa aver preso ispirazione. Alcuni studiosi indicano più probabilmente una derivazione da canti popolari italiani, in particolare delle mondine, o da altre tradizioni popolari italiane.
Esistono diverse canzoni popolari cosacche che potrebbero sembrare simili per struttura o ritmo, ma una connessione diretta con Bella Ciao non è stata stabilita in modo definitivo.
"Katyusha" - Una delle canzoni più celebri, che parla di una giovane innamorata che aspetta il suo amato.
"Kalinka" - Un brano vivace e allegro, molto popolare nelle feste e nelle celebrazioni.
"Ochi Chernye" (Occhi Neri) - Anche se non è una filastrocca nel senso stretto, è una celebre canzone romantica con un forte richiamo popolare.
"The Volga Boatmen" - Questa canzone è spesso associata ai cantanti cosacchi e riflette il lavoro e la vita dei barcaioli lungo il fiume Volga.
"Stenka Razin" - Una canzone storica che racconta la vita del famoso ribelle cosacco.
Puoi trovare ulteriori canzoni cercando su piattaforme di streaming musicale o su YouTube.
Nessun commento:
Posta un commento