mercoledì 24 settembre 2014

Comunicato Stampa Movimento 5 Stelle

Il Movimento 5 Stelle di Cinisello Balsamo denuncia che la nostra città ha un record, negativo però!
View this email in your browser

La città del record (di traffico e inquinamento).

Comunicato Stampa del MoVimento 5 Stelle di Cinisello Balsamo

Il Movimento 5 Stelle di Cinisello Balsamo denuncia che la nostra città ha un record, negativo però! E' la città con il più elevato traffico veicolare rispetto alla sua superficie, che è di 12,7 chilometri quadrati. Sulle strade che attraversano la nostra città transitano oltre 90.000.000 di veicoli ogni anno; infatti sono ben 250.000 i veicoli che ogni giorno attraversano il nostro territorio su strade ed autostrade, soprattutto lungo la A4, la A52 ed il viale Fulvio Testi/Brianza. Questa gigantesca mole di traffico produce una elevatissima quantità di inquinanti con ricadute pesanti sulla salute dei cittadini, sull'ambiente e sulla qualità della vita.
Per tutelare la salute dei cittadini e l'ambiente in cui viviamo, il M5S ha depositato una interrogazione alla Camera dei Deputati (allegata) per porre all'attenzione nazionale il tema del limite della sostenibilita' ambientale, partendo dal triste caso di Cinisello Balsamo.
Sono sempre maggiori gli studi nazionali e internazionali che hanno certificato la stretta relazione tra inquinamento atmosferico e gravi patologie respiratorie e cardiovascolari, soprattutto in bambini ed anziani ed in coloro che vivono vicino alle strade di maggio traffico (come molti quartieri di Cinisello B.). Anche l'Organizzazione Mondiale delle Sanità lo scorso ottobre ha certificato il nesso causale tra le Polveri Sottili (PM 10, PM 2,5) e l'insorgenza di tumori, classificandole nella prima categoria tra le più pericolose.
Nonostante questo quadro allarmante, l'amministrazione comunale non ha mai condotto o promosso studi epidemiologici sui gravi effetti degli inquinanti sulla salute pubblica e sull'ambiente anzi, senza sensibilità e senza senso di dovere istituzionale, continuerà a cementificare il territorio con nuovi palazzi e centri commerciali che attrarranno ulteriore traffico e peggioreranno ulteriormente la qualità della vita e l'ambiente, arrivando a permettere, con il nuovo Piano di Governo del Territorio, la costruzione di decine di palazzi per oltre 3000 nuovi abitanti proprio vicino all'autostrada A4 e al viale Brianza, aree pesantemente colpite anche da un fortissimo inquinamento acustico oltre che atmosferico.
Il Movimento 5 Stelle di Cinisello Balsamo oltre a ribadire la propria contrarietà a cementificare ulteriormente il territorio consumando le ultime aree verdi di fatto, ritiene assurdo e contrario ai doveri istituzionali che non vengano misurate le ricadute sulle persone e sull'ambiente del più grave e silenzioso problema che colpisce la nostra città. Il M5S da mesi ha proposto al Consiglio Comunale un Ordine del Giorno volto a quantificare questo grave problema (vedi allegato), per creare una consapevolezza oggi inesistente e poter poi prendere contromisure o chiedere interventi allo Stato o agli enti proprietari delle infrastrutture.

https://gallery.mailchimp.com/19f769113da8578e225bbacb1/files/M5S_Interrogazione_Inquinamento_Camera_Deputati.pdf

https://gallery.mailchimp.com/19f769113da8578e225bbacb1/files/M5S_ODG_inquinamento_consiglio_comunale_Cinisello_Balsamo.pdf

 

Copyright © 2014 Movimento 5 Stelle Cinisello Balsamo, All rights reserved.
Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da precedenti contatti con le persone stesse, siti internet del M5S o da elenchi e servizi di pubblico dominio.

Our mailing address is:
Movimento 5 Stelle Cinisello Balsamo
Via Dei Partigiani, 109
Cinisello Balsamo, Mi 20092
Italy

Add us to your address book


unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by MailChimp

Nessun commento: